Un film documentaire intitulé " Dans un autre pays "
Commentaire de texte : Un film documentaire intitulé " Dans un autre pays ". Recherche parmi 300 000+ dissertationsPar chicadot • 20 Mai 2015 • Commentaire de texte • 671 Mots (3 Pages) • 906 Vues
continuato a farlo in questi diciannove anni e questo grido di allarme e di dolore è stato raccolto da qualcuno e ignorato da troppi”.
Un silenzio pesante che oggi verrà spezzato con una maratona web alla quale prenderanno parte Altratv, moltissime micro web TV italiane e i network editoriali del paese. Un percorso di denuncia che vedrà protagonista il documentario intitolato ‘In un altro paese’: novanta minuti densi di fatti e testimonianze attraverso i quali si tenteranno di ricostruire i legami tra Cosa Nostra e lo Stato italiano; un’occasione per dare nuovo lustro al più grande processo anti-mafia mai celebrato, per il quale Falcone e Borsellino si sono strenuamente battuti e per il quale hanno perso la vita. Due magistrati che, oggi, dovrebbero essere considerati eroi.
Ma Falcone e Borsellino sono due persone per le quali, oggi, non esiste ancora una verità. Ecco perché il 19 luglio non deve essere solo il giorno del ricordo, ma anche e soprattutto quello della memoria. Come precisa Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso in via D'Amelio: "lla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia ha cominciato a svilupparsi ed aprirsi al mondo esteriore. Benché Italia fosse un paese dove ci erano molti emigranti dopo guerra, oggi non è lo stesso. L'Italia appare sempre più come una terra promessa all'immagine degli Stati Uniti. Così, appaiono diverse forme di flussi.
Infatti, l'immigrazione è uno dei temi i più significativi. Dato che la situazione può essere complicata in un paese, alcune persone preferiscono cambiare di paese come se fosse una necessità. Vogliono fuggire la povertà, la miseria ed a volte la dittatura. Non ci sono comodità economiche come il lavoro. La gente ha fame o forse non c'è acqua. Ci sono troppe condizioni di vita insalubri. Cercano una vita più civilizzata, più bella, sperando di trovare un lavoro e guadagnare soldi. L'Italia è un paese d'accoglienza dove c'è una dogana. Ma è possibile che ci siano dei naufraghi. Ci sono dei clandestini che non arrivano, muoiono. Quelli che arrivano, passano dal porto di Lampedusa giacchè si trova nel sud della Sicilia ed è vicino dal Maghreb. Arrivano nel paese con la loro cultura,il loro modo di vita. Si può parlare di flussi culturali e migratori. La maggiore parte del tempo, gli stranieri sono vittime degli stereotipi. Per esempio, sono considerati come dei senza documenti, lavorando al nero come venditori di contraffazione, per esempio. L'economia diventa sotterranea.
Di più, nell'aspetto economico, dopo il boom economico, i flussi commerciali sono apparsi, Italia importa dei prodotti come i film venuti da Hollywood, per esempio, e esporta i suoi prodotti del “Made in Italy”. Il paese ha sviluppato il mondo del lusso con la Francia. Ci sono molte aziende che fanno la fama dell'Italia come Ferrari, Gucci, Armani … La richezza dei prodotti italiani è uno degli aspetti più importanti. Poi, sono apparse le nuove tecnologie come il computer o internet. I flussi aumentano grazie a i reti sociali che permettono dei nuovi contatti nel mondo. Si può parlare con una persona che non si ha mai visto. L'uso del telefonino conferma questa idea, gli individui sono sempre connessi, possono scambiare foto, messagini... E' stata una moda che non si è mai fermata.
...