Spazi E Scambi
Recherche de Documents : Spazi E Scambi. Recherche parmi 300 000+ dissertationsPar leavian • 19 Mai 2015 • 710 Mots (3 Pages) • 860 Vues
concerne i diversi movimenti di scambio nei diversi tempi, territori e zone geografiche. Questi movimenti di scambio possono apparire in diversi modi.
Si comincia a parlare di emigrazione dopo la formazione dell'Unità d'Italia, cioè nel 1870,
In quel periodo, la popolazione era in continuo aumento mentre le risorse naturali erano scarse,
Si trattava di emigrazione permanente verso gli Stati Uniti, Il Brasile o l'Argentina (il 60 % della popolazione argentina è di origine italiana) o temporanea verso i paesi dell'Europa centralee occidentale (Austria, Germania, Belgio, Francia),
Dopo aver raggiunto il suo massimo nel 1913, il movimento si fermo durante la prima guerra mondiale, L'emigrazione riprese tra le due guerre e divenne anche politica con l'arrivo al potere di Mussolini nel 1922, Cesso naturalmente con l'avvento della seconda guerra,
Nella mia presentazione, parlerò prima dell'emigrazione degli italiani poi de l'Italia e l'immigrazione.
I) L'emigrazione degli italiani
Possiamo vedere l'emigrazione degli italiani negli Stati Uniti d'America in diversi documenti,
Una canzone è stata scritta per Simone Cristicchi a questo proposito, si chiama « Cigarette »
Si mette in parole quello che molti pensavano in quel momento, ma non osava dire.
Con le parole “Non amano l'acqua, molti di loro puzzano
perché tengono lo stesso vestito per molte settimane”, fa allusione alle cattive condizioni di vita degli italiani laggiù.
Poi con “Si costruiscono baracche di legno ed alluminio
nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.
Quando riescono ad avvicinarsi al centro
affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.”, mostra la povertà palese che affrontano i migranti. Gli italiani sono poveri e sono costretti a costruire case con i mezzi disponibili e nel migliore dei casi, cercano piccole abitazioni con le loro risorse limitate ma trovano solo degli appartamenti fatiscenti dove affollano da dieci, come descritto in queste parole.
Fa anche un rimprovero al governo attraverso questa canzone, Rimprovera loro di avere aperto le frontiere ma di non avere saputp scegliere tra le persone che venivano per lavorare e queste che veniva per vivere di espedienti e praticare degli attività criminali.
Con questa canzone di Simone Cristicchi ha già dato una buona panoramica della emigrazione di italiani, qui in Stati Uniti d'America, ma gli italiani hanno emigrati in altri paesi come la Francia, per esempio.
Questa emigrazione di massa può causare problemi, come qui per esempio con il conflitto di Aigues-Mortes nel 1893,
Infatti, nel 1893 a Aigues-Mortes in Francia, il massacro tra italiani e francesi scoppi.
C'è state una strage gli operai Francesi delle saline che rimprovero vano agli italiani di lavorare troppo per pochi soldi e cosi prenderli il lavoro.
...