L'enseignement supérieur en Italie
Fiche : L'enseignement supérieur en Italie. Recherche parmi 300 000+ dissertationsPar Diduca • 16 Mai 2019 • Fiche • 279 Mots (2 Pages) • 353 Vues
Parlerò dell'istruzione superiore in Francia e in Italia.
Per cominciare, nel 2001, l'Italia ha adottato lo stesso modello di studi universitari che è Laurea-Laurea Magistrale-Dottorate. Ci sono 80 università in Italia e 75 in Francia, e le modalità di accesso variano da un'istituzione all'altra per I due paesi. In effetti, alcuni sono limitati al numerus clausus, per la facoltà di medicina o istituzioni architettoniche, per esempio.
In Francia abbiamo la licenza, in Italia gli studenti seguono una laurea. Entrambi sono fatti in tre anni. Tuttavia, in Francia, gli studenti seguono tre anni di corsi specialistici per integrare spesso un laurea magistrale. In Italia, la licenza non ha lo stesso obiettivo. Gli studenti scelgono tra i 42 flussi esistenti. Il primo anno è un anno di tronco comune che porta a : due anni di formazione professionale o due anni di istruzione generale. Il primo permette di integrare direttamente il mondo del lavoro mentre il secondo consente di proseguire i suoi studi.
La laurea magistrale è l'equivalente italiano del maestro, ed è anche fatto in due anni.
I titolari di una laurea un po 'troppo lontana dalla laurea magistrale che hanno integrato possono seguire corsi di ripasso. In Francia, come in Italie, il maestro spesso conduce alla redazione di una tesi.
L'equivalente italiano del dottorato è il “dottorato di ricerca”. Può durare 4 anni ed è accessibile per concorso contraria al dottorato francese.
Inoltre, la forma dei test è molto diversa. Infatti, quasi tutti gli esami italiani sono orali e gli studenti possono scegliere la data in cui vogliono sostenere gli esami. A differenza della Francia, dove gli studenti hanno date specifiche per passare i loro esami, spesso scritti, alla fine del semestre.
...