Cours italien
Cours : Cours italien. Recherche parmi 300 000+ dissertationsPar Me1651 • 2 Novembre 2023 • Cours • 382 Mots (2 Pages) • 189 Vues
Correzione del lavoro del 12 ottobre :
I.
Nel discorso del caporale ci sono due campi lessicali dominanti : quello del LAVORO e quello della DISCIPLINA. Nel campo i deportati avranno dunque due uniche possibilità : lavorare e OBBEDIRE e se non lo faranno saranno uccisi come lo mostra il campo lessicale della punizione e della MORTE .
Si rivolge ai deportati con un tono autoritario e brutale. Infatti, l’uso dell’IMPERATIVO, le frasi escalmative e NOMINALI ci mostrano che le regole sono più urlate che enunciate. È crudelmente SPREZZANTE / ALTEZZOSO /IRONICO perché presenta il lavoro forzato come un privilegio che dovrebbe renderli “felici”. Abbiamo l’impressione che si rivolga a dei bambini (discorso talmente didattico da risultare sprezzante) o a degli schiavi.
II. Nella traduzione infedele e fantasiosa di Guido domina invece il campo lessicale del GIOCO. Vuole infatti nascondere l’orribile verità a suo figlio e fargli credere che SIA solo un grande gioco per vincere un CARRO ARMATO .
Il caporale non si rende conto di niente perché imita i GESTI , la tonalità e riesce a adattare la lunghezza delle frasi.
Ma per proteggere Giosuè e evitare che PIANGA (pleure), che chieda di vedere la mamma o che DICA che ha fame, include abilmente nelle regole del gioco delle frustrazioni.
Correction de l’expression écrite :
- Grammaire
- Expression du futur proche en italien : On n’utilise jamais le verbe ALLER . Mais on emploie simplement le présent ou le futur précédés de ORA ou ADESSO.
Ex : Ora parliamo della deportazione. / Adesso parleremo della deportazione.
- ENCLISE, attention !
A l’impératif, à l’infinitif et au gérondif on attache les pronoms à la fin de la forme verbale. Sauf loro qui ne se met pas en enclise mais se place toujours après le verbe.
Scrivo un articolo per parlarvi del campo di concentramento di Auschwitz.
- Pour indiquer un « créneau temporel » on utilise DA …A
È stato deportato da febbraio ’44 a gennaio ’45.
- Attention à la forme active et passive :
Forme active : I nazisti hanno arrestato Primo Levi.
Forme passive : Primo Levi è stato arrestato dai nazisti.
- Comparer = paragonare ; Une référence = un referimento ; le témoignage = la testimonianza ; la perte = la perdita
...