LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Cinéma italien

Cours : Cinéma italien. Recherche parmi 300 000+ dissertations

Par   •  10 Mai 2020  •  Cours  •  626 Mots (3 Pages)  •  575 Vues

Page 1 sur 3

CINEMA

COME SI SCRIVE UN FILM

  • Lavoro di scrittura :

1er : Il sogetto [pic 1]

-> testo scritto alla base del film

-> adattamento in film

2ème :  Il trattamento

->  cercare elementi importanti -> fare le scene (luoghi, personaggi…)

3ème : La scaletta

-> tagliare le scene

4ème : La sceneggiatura

-> scrittura del film : ambientazione delle scene ( giorno, esterno…)

5ème : L’inquadratura

-> diversi tipi di inquadratura

  •  CAMPO TOTALE : campo lungo -> plan de loin (ville / paysage)

                                               campo lunghissimo -> plan de très loin (montagnes)

  • Souvent au début pour introduire le cadre/ lieu de l’histoire

  •         CAMPO MEDIO : échelle humaine, on distingue bien plusieurs personnes ( ex : dans la ville)

  •         FIGURA INTERA : l’uomo fa tutto il cadre ( tête aux pieds )
  • Piano americano : tête au genou
  • Primo piano : buste
  • Primissimo piano : que la tête
  • Zoom sur un détail

6ème : Diversi angoli di ripresa

  • Frontale : en face de la scene
  • Laterale : sur le côté
  • Alto verso basso : plongée
  • Basso verso alto : contre plongée
  • Zoom
  • Carrelata : traveling, déplacement

FICHE N°1

ANALYSE : PRIMO FILM

LADRI DI BICICLETTE , 1948

Regia da Vittorio de Sica

  • NEORAELISMO : corrente artistica che si sviluppa a partire della seconda guerra mondiale, nuovo realismo = nuovo modo di rappresentare la realtà.

-> nel suffiso « neo » c’è anche qualcosa in più : è una TENSIONE MORALE, la volontà degli artisti di esprimere il loro punto di visto sulla realtà.

-> = engagement / dénonciation

I TEMI :

  • La guerra
  • La povertà
  • La disoccupazione
  • Le condizioni sociali e economiche dell’Italia alla fine della guerra e subito dopo.

       ( durante la guerra : cinema = modo di propagande per il fascismo)

-> oggetivo : fare sognare con grandi attori

=/= Cinema realista : esterno , nella strada

                                   -> pas d’acteurs , personnes lambda

...

Télécharger au format  txt (3.1 Kb)   pdf (59.7 Kb)   docx (11.4 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com