LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

NOZIONE 1 : L'IDEA DI PROGRESSO

Fiche : NOZIONE 1 : L'IDEA DI PROGRESSO. Recherche parmi 300 000+ dissertations

Par   •  25 Avril 2016  •  Fiche  •  501 Mots (3 Pages)  •  4 849 Vues

Page 1 sur 3

NOZIONE 1 : L'IDEA DI PROGRESSO

Tematica 1: Il miracolo economico

Problematica: Come il miracolo economico ha cambiato la vita degli italiano?

   Abbiamo studiato durante l'anno la nozione di idea di progresso. La tematica é il miracolo economico. Questo miracolo é un processo di cambiamento positivo a livillo economico, sociale e umano della società.

Ci chiediamo attraverso questa nozione Come questo boom economico ha cambiato la vita degli italiano?

In primo luogo parlero di cambianti economici e in secondo luogo,parlero di  cambianti sociale  di questo miracolo.

   Doppo la guerra, tra la seconda metà degli anni '50 e la prima metà degli anni '60, l'italia viene attraversato da una trasformazione radicale. Il tessuto economico produttivo crescerà a tassi mai visti.

-Il punto di partenza era il piano marshall che vienne d'America e che permessi di ricostruire l'economia dell'Europe. Questo piano permise di dare une slancio all'industria del nord dell'Italia. Grazia a questo piano l'aziende FIAT ( Fabriqua Italiana Automobili Torino) ebbe un ruolo molto importante: fu non solo un simbolo dell'industrializzazione della produttività e della competitività ma anche un datore di lavoro considerevole.

- Mi riferisco al video visti in classe: abbiamo visti che la scoperta di giacimenti di nuove fonti energetiche come il gas naturale ma l'affirmazione mondiale  delll'immagine del Made in Italy come sinonimo di qualità risulta essere dei preziosi elementi per la crescita.

-Durante questo periodo del miracolo, la società italiana devienne une società dei consumi. Le famiglie possono comprare l'auto, il frigo, lo scaldabagno, la tivu e tutti gli elettrodomestici che sono le principali trasformazioni economiche del boom.

-Il miracolo economico a molto cambianti la mentalità della società italiana. Doppo la guerra, la gente ha bisogno di sognare, di divertirsi come io le vedo nella canzone "nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno. Questa canzone é molto importante perché ha guadagnato il prezzo di festival di san Remo nel 1958 e é una delle canzoni italiane piu conosciute nel mondo. Anche questa canzone representa il periodo del boom economico e é il simbolo della libertà, della divertimente.

-Tutti gli scoperte fatti durante questo periodo hanno facilitato la vita degli italiano, permettono di vivere nel bennessere. Esempio la macchina rende piu indipendente, piu libero. Un altro mezzo di trasporto la vespa é una rivoluzione suprattutto pr la donna che porta la gonna o l'abitato. La vespa é un sinonimo di leberta e indipenza come io le vedo nel photographia di domenico Modugno.

- Attraverso questo periodo si è assistito all'emancipazione  della donna. La donna non ha piu questo ruolo di donna di pulizie ma adesso puo lavorare, divertirsi. Lei é piu libera, piu indipendente. Infatti il miracolo economico é una modifica radicale dello stile di vita delle donne.

   In conclusione io posso dire che il boom economico ha permesso agli italiani delle migliore condizione di vita, d'essere piu liberi e di emanciparsi.

Oggi gli italiani sono nostalgici di quel miracolo perché c'é la crisi, la disoccupazione che aumentano e meno lavoro. Dunque la gente é preoccupata per il futuro.

...

Télécharger au format  txt (3.3 Kb)   pdf (111.3 Kb)   docx (9.5 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com