Exercice d'italien
Cours : Exercice d'italien. Recherche parmi 300 000+ dissertationsPar dissertation • 9 Décembre 2012 • Cours • 295 Mots (2 Pages) • 1 105 Vues
1. I personaggi sono Laura la figlia soprannominata con affetto « puparella « dal padre », Drita, la sua madre e il padre Antonio Damis.
2. Loro vengono dall’albania e sono venuti installarsi ad Amesterdam, all’inizio un piccolo appartamento nella perifica della città. Poi , in una casa piu grande al centro della città.
3. Erano emigrant clandesini « un carta d’identità false » ; erano poveri in arrivo « con quattro soldi » et nn conoscevano nessuno « senza conoscere nessuno » ; e sono costretti a vivere in un appartamento in affitto « Avevano preso in affitto un piccolo appartamento »
4. Gli aspetti positivi: hanno una miglioramentodelle delle loro condizioni di vita; hanno trovato un buon lavoro con un buon salario, e avuto un vita piu felice.
Gli aspetti negative: abitavano un piccolo appartamento, la famiglia sopratutto la madre soffrano della lontananza dalla sua famiglia.
5. « quanto di nomi a lei familiari : Hora, Shqiperia, Tirane, Italia, Calabria, Arberìa, la prima Hora. » Laura conserva il ricordi di un’infanzia felice. La mescolanza delle lingue ; l’italiano che gli imparava insegnava suo padre, l’albanese e l’arbarësh que che sentiva a casa, il neerlandese alla a scuola e che parlava con i suoi amici. La vita dei suoi genitori le sembrava essere una fiaba a lieto fine « A Laura era sembrata una fiaba a lieto fine » e » Laura conserva il ricordi d'amore tra il suo genitori “i suoi genitori che si volevano bene davvero »
6. 6-Laura sentiva una voglia incontenibile di conoscere il paese d’origine dei suoi genitori. Forse perché vedeva le famiglie delle sue amiche partire ogni estate verso il Sud ; o forse perché riaffiorava dalla sua memoria più profonda la nostalgia per quanto rigarda i nomi familiari dei paesi i cui parlavano i suoi genitori.
...