Le Energie Rinnovabile in Italia
Dissertation : Le Energie Rinnovabile in Italia. Recherche parmi 301 000+ dissertationsPar NoCap • 26 Avril 2023 • Dissertation • 504 Mots (3 Pages) • 355 Vues
LE ENERGIE RINNOVABILE IN ITALIA
Oggi nel tutto il mondo, le problematiche climatiche ed energetiche sonno nel centro dei rielezioni. In Italia, questa situazione climatica in Italia è complessa e preoccupante in senso che il paese deve affrontare diverse sfide che incidono l’ambiente. L’ecomafia, per esempio, e un'organizzazione criminale che sfrutta l'ambiente per profitto e che si sviluppa rapidamente nel sud dell’Italia. C’e anche la scarsa gestione dell’acqua nelle città italiane con 55% delle città italiane che sono a rischio idrico. Malgrado queste sfide, I giovani volono agire per l’ambiente, cercare delle soluzione per raggiungere gli obiettivi del IPCC ma ancora qui, si confrontano alla mancanza di serietà del governo nei confronti delle sfide ambientali.
Quelle sono le soluzione per avviare la transizione energetica in Italia?
Secondo un rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia in 2021, l'Italia ad ancora molto da fare per essere il paese più dinamico nel settore delle energie rinnovabile.In fatto, l'energia solare rappresenta solo il 7% del mix energetico totale del paese, mentre l'energia eolica rappresenta il 6%. Queste due rappresentano solo 13% della produzione energetica totale in Italia. Questi dati evidenziano l'urgente necessità di investire maggiormente nelle energie rinnovabili e di sviluppare politiche adeguate per favorirne la diffusione. La maggior parte dell energia usata in Italia e il gas importato della Russia. Per ridurre la sua dipendenza energetica l’Italia sta constatamene sviluppando nuove tecnologie energetiche.
C’e una grande opportunita con l’energia idricha per la penisola italiana. In fatto, l’Italia e un paese allungato, circondato dalle acque. Molte regioni italiane investonno in tecnologie per la produzione di energia elettrica dalle onde del mare. ISWEC, un'azienda italiana ha sviluppato una tecnologia innovativa basata su convertitori di potenza che trasformano l'energia cinetica delle onde in energia elettrica. Questa tecnologia è stata testata con successo in diversi siti in Italia come Ravena. La diversità dei paesaggi e dei climi italiani permettono ai esperti di sviluppare adeguate soluzioni di energia rinnovabile. Oltre alle tecnologie idroelettriche, lungo le coste, troviamo anche tecnologie fotovoltaiche al sud dell’Italia, grazie alla minore latitudine e al maggior soleggiamento della regione. L'energia eolica si cattura principalmente nelle grandi isole, Sicilia e Sardegna, più esposte al vento.
Inoltre, le bionmass sono anche una soluzione esporata in Italia per sostituire il gas russo importato dall paese. Le biomasse sono prodotti biologici usati come combustibili o carburanti allo scopo di creare energia elettrica. L’impresa Enel di Brindisi, utiliza dei residui agricoli e forestali come cippato, segatura e residui di potatura degli ulivi, per produrre energia elettrica e termica. Questa centrale utilizza anche fanghi di depurazione e rifiuti organici per produrre energia rinnovabile. Con questa technologia, Enel di Brindisi e capabile di fornire energie a più di 200.000 persone.
In conclusione, la transizione verso le energie rinnovabili rappresenta una soluzione fondamentale nel contesto del cambiamento climatico in Italia. Tuttavia, ci sono molte sfide da affrontare,
...