La fiorentina
Discours : La fiorentina. Recherche parmi 301 000+ dissertationsPar alessinho • 19 Juin 2024 • Discours • 1 143 Mots (5 Pages) • 103 Vues
Il calcio moderno: la “Fiorentina”
Italiano
Dario Coviello e Patrizia Cucolo
Un lavoro di Jarno, Alessio e Ogün
Aprile 2023
Gymnasium Leonhard[pic 1]
Il calcio moderno : a Fiorentina
L’introduzione:
L'AC Fiorentina è una squadra di calcio con sede a Firenze, Toscana, Italia. Fondata nel 1926, la squadra ha una lunga storia di successi e passione per il calcio.
Nostra motivazione:
La nostra motivazione e anche il motivo per cui abbiamo scelto il tema "Calcio moderno" è che siamo tutti interessati al calcio. Da quando eravamo piccoli, tutti e tre abbiamo giocato nel club. Naturalmente, tifiamo per i nostri club preferiti. Ogün è tifoso del Galatasaray, Alessio della Juventus e Jarno dell'Inter. Questi tre club hanno un significato speciale per tutti noi. Quindi a Firenze è stato interessante per noi vedere cosa pensa la gente della Fiorentina e perché ama e sostiene così tanto questo club. In questo lavoro abbiamo voluto conoscere meglio la città e in particolare la Fiorentina, perché noi stessi non ne sappiamo molto.
La storia:
L'AC Fiorentina è stata fondata nel 1926 da un gruppo di appassionati di calcio della città di Firenze. Dopo diversi anni nelle serie minori, la squadra è stata promossa in Serie A nel 1931. Negli anni Cinquanta e Sessanta la Fiorentina ha vinto due Coppe Italia e due Coppe delle Coppe dei Campioni, raggiungendo la finale di Coppa dei Campioni nel 1957. Nel 1969 la squadra ha vinto il suo primo titolo di Serie A, il Campionato Italiano di Calcio. Per tutti gli anni '80 e '90, la Fiorentina ha avuto i suoi alti e bassi, ma è rimasta costante in Serie A. Nel 1996 la squadra è stata acquistata da un imprenditore italiano e investì molto per costruire una squadra di alto livello. Nel 2000 la Fiorentina ha vinto la Coppa Italia, ma nel 2002 è retrocessa in Serie B per problemi finanziari. La squadra è tornata in Serie A nel 2004 e ha raggiunto la finale di Coppa UEFA nel 2008, perdendo contro i Rangers. La Fiorentina ha raggiunto la finale di Coppa Italia nel 2013, ma è stata sconfitta dal Napoli. Nel 2015 la squadra ha raggiunto le semifinali di Europa League, ma è stata eliminata dal Siviglia.[pic 2]
1
I giocatori:
La AC Fiorentina ha avuto nel corso degli anni molti grandi giocatori, tra cui Gabriel Batistuta, Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Enrico Chiesa e Adrian Mutu. Attualmente, la squadra può contare su giocatori come Nikola Milenkovic, Nicolas Gonzalez e Arthur Cabral, un ex giocatore del Basilea. [pic 3]
I tifosi:
La AC Fiorentina ha una grande base di tifosi, che sostengono la squadra con grande passione e entusiasmo. Il club ha anche una rivalità storica con la Juventus, la squadra più forte dell’Italia. I suoi tifosi sono tra i più appassionati d'Italia e la squadra continua a giocare ad alti livelli in Serie A. [pic 4]
L’intervista:
- Da quando è tifoso della Fiorentina e perché?
- Quali sono i suoi momenti preferiti da tifoso nella storia della Fiorentina?
- Cosa rende la Fiorentina un club unico?
- Quali sono le sue speranze per la Fiorentina in termini di prestazioni future e pensa che la Fiorentina possa vincere la Conference League?
- Come ha percepito lo sviluppo della Fiorentina?
È soddisfatto o pensa che ci sia ancora del potenziale nella squadra?
Intervista 1:
Proprietario “L’Esclusiva Da Francesco – Schiacciateria Campo di Marte”
- “Allora 1970, perché sono vecchio e perché è la squadra della città e anche vivo dove sono nato.”
- “Gli anni 80 e 90 perché cera un presidente che investiva e che vedeva qualcosa di importante poi ai tempi di Baggio dopo poi Batistuta…”
- “Questo non te lo saprei spiegare perché per noi il cittadino fiorentino a solo quel ideale lì. La relazione con la città e il colore viola è già qualcosa di speciale.”
- “Al momento credo di sì che possiamo vincere la Conference League. Vedo la qualità della nostra squadra e il tasso di qualità delle squadre avversarie non è molto alto. Spero che magari si faccia una squadra attrezzata e più constante.”
- “Sono soddisfatto se non entrano altri infortuni, Spero, ovviamente, che possiamo continuare a migliorare e diventare uno dei migliori club italiani.”
2
Intervista 2:
Uno studente che abbiamo incontrato per strada
- “Da quando sono piccolo perché era tifoso.”
- “Eh, questo è difficile perché non abbiamo avuto grandi momenti di vittoria
comunque gli anni di Montella sono stati quelli i più divertenti per quanto riguarda la vittoria contro la Juventus - 4:2 – quella era un momento bellissimo.”
- “La maglia viola ha un peso diverso rispetto alle altre squadre, tutto una altra passione.”
- “Secondo me, ci si può fare. Se ci rimane colla testa sulle spalle ci si può fare. Nel futuro speriamo di fare qualche acquisto insomma uno più sostanzioso anche al livello europeo e speriamo di vincere qualche trofeo.”
- “Secondo me, ora siamo al massimo potenziale, non è che possiamo fare tanto di più, pero si è raggiunto finalmente dopo un inizio molto basso adesso direi si può essere soddisfatto della squadra.”
Impressioni personali:
L'abbiamo trovata un'esperienza emozionante, ma siamo rimasti un po' delusi dallo stadio. Si vede che il calcio è un argomento importante per molte persone a Firenze e quindi l'AC Fiorentina è molto presente nel centro della città, ma anche più lontano. Ci sono bandiere ovunque e molti negozi di articoli per tifosi. Pensiamo che sia molto bello che il calcio significhi così tanto per la gente in Italia, perché è lo stesso per noi. Sfortunatamente, non si poteva fare un tour dello stadio e l'esterno dello stadio sembrava un po' noioso. Abbiamo camminato un po' intorno allo stadio, ma non c'era molto da fare. In seguito, abbiamo cercato di intravedere il campo di allenamento, ma senza successo. Tuttavia, ci siamo divertiti molto a interagire con i tifosi della fiorentina. Il nostro momento più bello è stato quando abbiamo incontrato l'intera prima squadra della fiorentina alla stazione di Milano. La cosa più bella è stata che si è trattato di una vera e propria fortuna, perché in realtà eravamo già partiti da Firenze.[pic 5]
...