Espressione scritta d'italiano
TD : Espressione scritta d'italiano. Recherche parmi 301 000+ dissertationsPar baptistepichot • 7 Mai 2023 • TD • 585 Mots (3 Pages) • 363 Vues
ESPRESSIONE SCRITTA D’ITALIANO
Secondo me, il punto di visto della giornalista e molto negative. Però, penso che il suo punto di visto e giustificato perche nell’ultimo decennio è cambiato radicalmente il modo in cui gli spettatori fruiscono dei prodotti televisivi.
In primmo luogo, lo sviluppo sempre maggiore delle piattaforme di streaming ha fatto che le persone possano ormai decidere cosa, quando guardare, con un’ampia varietà di serie televisivi sempre disponibili a costi, tutto sommato, alla portata dei più.
Questo cabiamente permette qualchi vantaggi : più opere, più lavoro per tecnici e artisti, più scelta per i consumatori.
Ma ci sono anchi molti savantaggi tuttavia, e sono altrettanti al netto di quelli che riguardano un inevitabile calo di qualità dato dall’aumento della domanda e da altri fattori non troppo approfondibili in questa sede, quelli più preoccupanti (e forse imprevedibili) riguardano la salute.
Oggigiorno, il Binge Watching è un fenomeno sempre più in crescita non solo tra i giovani ma anche tra gli adulti, a causa delle serie televisie.
Binge Watching, letteralmente “abbuffata di visione”, è una locuzione che si è diffusa in Italia con l’arrivo di nuove piattaforme di video streaming, come Netflix e Amazon Prime, le quali offrono un metodo diverso rispetto ai noti palinsesti televisivi per potere distribuire agli utenti le puntate in serie. Per comprendere meglio, infatti, è utile evidenziare che le serie tv sono costituite da stagioni che a loro volta si suddividono in episodi: attraverso un semplice clic (da tv, smartphone o pc), è possibile guardarle una dietro l’altra, come se fosse un intero film con una durata di gran lunga superiore: per le miniserie si aggira in media sulle 10/15 ore, mentre per quanto riguarda le serie suddivise in più stagioni può arrivare addirittura a raggiungere una durata complessiva di 5/6 giorni
Questo Binge Watching può arrivare a compromettere diversi aspetti della vita sociale, in alcuni casi con conseguenze notevoli sulla salute fisica, psicologica e sulla sfera socio-relazionale.
Il fatto di guardare troppo le serie alla tivu posso fa una correlazione tra questo fenomeno e la presenza di alcuni tratti psicologici come, ad esempio, una tendenza depressiva o un’attitudine alla dipendenza, che possono innescare circoli viziosi da cui poi diventa difficile uscire.
È importante, dunque, imparare a conoscere a fondo questo fenomeno così diffuso e riconoscere i segnali di allarme, per evitare di andare incontro ad una fenomenologia simile alla dipendenza.
Per avere un’idea dell’incidenza di tale fenomeno basti pensare che nel solo arco di tempo compreso tra il 2013 e il 2016 il numero di utenti che hanno finito una serie televisiva su Netflix entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte, da 200mila a 5 milioni di utenti.
Dall’altre, Sono milioni le persone nel mondo che praticano abitualmente binge watching: una ricerca condotta proprio da Netflix afferma che il 90% degli utenti italiani ha praticato il binge watching almeno una volta, dedicando a una maratona televisiva una durata media pari a tre giorni.
...