LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Luoghi e Forme del Potere cas

Commentaire de texte : Luoghi e Forme del Potere cas. Recherche parmi 300 000+ dissertations

Par   •  8 Mai 2016  •  Commentaire de texte  •  961 Mots (4 Pages)  •  2 130 Vues

Page 1 sur 4

Luoghi e Forme del Potere

Il potere si puo esplicare come il mezzo di farsi ascoltare, ubbidire e imporre le progrie idee, le maniere di vivere. Possiamo parlare del poterere di un padre con suo figli, di un boss o di un governo sulla popolazione. Questo potere può essere buono come per esempio il padre che vuole proteggere i suoi figli. Però, il potere può anche essere malefico come il potere di un governo che diventa una dittatura. Molte volte, i governi approfittano del loro potere per influenzare la populazione però anche i negozii possono utilizare una parte di potere per farsi che la populazione compri i loro prodotti ? In classe abbiamo studiato molti documenti sulli mezzi di comunicazione e internet che permettono molte cose e che si svilupanno diventando quasi indispensabili nelle vite di ognuno di noi.

Per questo possiamo chiederci in quale misura i mezzi di comunicazione hanno una forma di potere sulle popolazione ?

Vedremo da prima il potere con i social network e dopo il potere con la pubblicità.

Per cominciare, possiamo dire che internet ha un posto importante nelle vite delle personne. Infatti possiamo vedere nel testo «Pane, amore o social network» che i frequentatori di Facebook sono quasi uguali alla popolazione de gli Stati Uniti anche se tutti non lo usano nella stessa manera. Qualche persona lo usa per leggere le notizie, altre per chiacchierare con gli amici o recuperare contatti persi. I dati mostrano che molte personne utilizzano Facebook come un passatempo, per continuare le discussione con gli amici, la famiglia e anche per scambiare opinioni. È su questo punto che l’idea del potere dei mezzi di comunicazione mi sembra interessante. Infatti la gente su Facebook non solo lo usa per vedere quello che gli amici fanno o pensanno però anche per leggere gli articoli che publicano. Qua si vede il potere : le volte dopo quando una personna apre la sua pagina di Facebook ci sono proposte di articoli che fanno riferimento con quelli letti prima senza avere chiesto niente. Allora possiamo vedere il potere di social network per far passsare una notizia che sia in relazione con quello che hai già letto. Per esempio, avolte io apro una pagina su facebook su per esempio la moda e il giorno dopo quando torno su Facebook ho delle notizie per una vendita privata. Cosi, possono far passare dei messaggi anche se non le volevi. Possiamo allora dire che anche se facebook e gli altri social network sono visti come una maniera di comunicare, sono anche un luogo di potere.

Possiamo anche vedere che suli social network il potere si può essere esercritare per i frequentatori e non solo i giornali o i negozi commerciali. Infatti abbiamo visto che con lo sviluppo dei mezzi di comunicazione il bullismo per esempio si è sviluppato. Prima, il bullismo cominciava a scuola e quando si tornava a casa si fermava. Magarsi si ricominciava il giorno dopo o almeno, per la sera i bambini non erano insulti o discriminati. Questo fenomeno lo possiamo vedere nel testo «Fare un’inchiesta sul bullismo». Sei coetanei hanno perseguitato un amico loro su Facebook. Al principo erano insulti. Non sembra grave però sembra un problema di bambini communque le cose sono diventate molto più gravi quando hanno cominciato a fare girare delle foto sul net. I mezzi di comunicazione hanno dato

...

Télécharger au format  txt (5.7 Kb)   pdf (70.1 Kb)   docx (9.9 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com